Benessere

Dieta delle porzioni da 1300 calorie per dimagrire

Ecco come funziona

La dieta delle porzioni si basa sul consumo giornaliero di 1300 calorie epuò far dimagrire di qualche chilo in una settimana. Lo schema da seguire è semplice perché prevede il consumo di determinate porzioni di frutta, verdure o altri alimenti.

In una giornata, si possono mangiare tot porzioni a seconda degli alimenti, combinandoli come si preferisce. Ma vediamo cosa si può mangiare in un giorno: quattro porzioni al giorno di verdure del gruppo 1, due porzioni di carboidrati o verdure del gruppo 2, due porzioni di frutta, quattro porzioni di proteine magre, tre porzioni di grassi buoni. Ora vediamo quali alimenti appartengono al gruppo 1 o 2, alle proteine magre e ai grassi buoni. Verdure del gruppo1: tutte le verdure in foglia e le verdure poco caloriche (cetrioli, insalata, bieta, cicoria, indivia o radicchio, scarola, sedano, finocchio, asparagi, spinaci, erbette di campo, germogli mungo, crauti, cavolo cinese, ravanelli).

Verdure del gruppo 2: patate, pasta, carote, riso, avena, quinoa, grano saraceno, mais, prodotti da forno. Proteine magre: pollo, tacchino, albumi, carne in gelatina, latticini scremati, yogurt o% grassi, tofu, seitan, vitello magro, pesce bianco, molluschi, crostacei. Grassi buoni: avocado, noci, semi, olio di oliva, olio di cocco, formaggi stagionati. Vediamo ora come calcolare le porzioni. Per le verdure di tipo 1: una porzione equivale a una tazza (250 ml) di verdura pesata a crudo. Per le verdure di tipo 2 e i cereali: una porzione equivale a mezza tazza (125 ml) di cereali o patate pesate da cotte, o a una fetta di pane o a 4 crackers (doppi).

Per la frutta: 100 gr di frutta o mezza banana o una tazza di frutti rossi o 2 piccoli mandarini o kiwi. Per i grassi: una porzione corrisponde a 20 gr di avocado/formaggi stagionati grattuggiati; oppure un cucchiaino di olio/olio di cocco/semi/burro di semi; oppure 6 mandorle, 5 olive, 4 noci o 10 pistacchi. Per le proteine magre: 85 gr di carne da cotta o tempeh o seitan da cotti/170 gr tofu da cotto; 100 gr di pesce da cotto; 250 ml di latte scremato; 100 gr formaggi scremati; una tazza (250 gr) yogurt scremato e 170 gr di yogurt greco scremato; due uova o 4 albumi; 125 gr di tonno al naturale; 250 gr di molluschi/crostacei da cotti e sgusciati.

Come facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico di famiglia o uno specialista prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico. Questa non è adatta a chi soffre di diabete o altre patologie.