Benessere

Dieta depurativa per dimagrire prima dell'estate

Ecco cosa si mangia

La dieta depurativa per dimagrire di qualche chilo e rimettersi in forma prima della prova costume si basa sul consumo di prodotti di frutta e verdura fresca associato a una regolare attività fisica.

Nella dieta depurativa, inoltre, possiamo scegliere fonti integrali di carboidrati complessi (pane, pasta, crackers, fette biscottate ecc.) perché apportano più fibra e più micronutrienti (sali minerali e vitamine) rispetto al prodotto raffinato, ed inoltre aumentano il senso di sazietà, facilitano il transito intestinale e riducono l’indice glicemico del pasto. Durante la dieta bisogna evitare dolci, bevande alcoliche, zuccherate e gassate. E’ fondamentale bere ogni giorno almeno otto bicchieri di acqua. Ma vediamo cosa prevede un menù tipo giornaliero. Colazione: uno yogurt magro naturale, due fette biscottate integrali e macedonia di kiwi, arance e mele.

Spuntino: un frutto fresco di stagione, ad esempio un pompelmo, anche in spremuta non dolcificata. Pranzo: un piatto unico composto da verdure di stagione: 200 grammi di cavolfiori e broccoli lessi conditi con Olio EVO e limone, 70/80 grammi di riso integrale e 100 grammi di nasello cotto al vapore. Merenda: un frutto fresco di stagione oppure estratto di frutta e verdura di stagione mista. Cena: minestrone a base di verdure (zucca, carote, cavolo, broccoli) e legumi (in particolare, ceci e fave) con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e limone.

Prima di andare a letto una tisana al finocchio. Come facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico di famiglia o uno specialista prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico. Questa dieta non è adatta a chi soffre di diabete, altre patologie e alle donne in gravidanza.