Benessere

Dieta, i trucchi per accelerare il metabolismo e dimagrire

Ecco cosa si mangia

Dimagrire scegliendo la dieta giusta al proprio fisico, tenendo conto dell’età, del tipo di vita che si conduce è fondamentale ma occorre anche accelerare il metabolismo. Ci sono delle regole che se seguite possono fa perdere peso e velocizzare in modo naturale il metabolismo.

Vediamo quali. Innanzitutto occorre aumentare leggermente la quantità di proteine di qualità ovvero quelle che soddisfano le esigenze del nostro corpo. Questo significa optare per alimenti proteici con alti livelli di aminoacidi, per esempio carne magre, uova o pesce. Naturalmente per trovare il giusto equilibrio è necessario anche eliminare una parte di carboidrati dal menù. Diversi studi infatti dimostrano che i carboidrati favoriscono un metabolismo lento e contribuiscono all'aumento di peso. Questo significa purtroppo dire "addio" a grandi quantità di pasta, pane e patate nella vostra dieta. Equilibrio è la parola chiave per dimagrire.

Anche se ci sono diete che non limitano le quantità, un buon modo per dimagrire è svitare di rimpinzarsi di cibo, anche se salutare. È possibile utilizzare il palmo della mano come misura per le porzioni di cibo. Ciò significa che la quantità di proteine da inserire nel vostro pasto dovrebbe essere della dimensione del palmo della mano, mentre la dimensione del vostro pugno dovrebbe essere l’equivalente dei carboidrati da inserire nel piatto. In questo modo non sovraccaricherete il vostro corpo con porzioni troppo grandi per la vostra taglia.

Quando si riduce il consumo di carboidrati si possono introdurre nel proprio regime alimentare alcuni cibi che velocizzano il metabolismo ad esempio l’olio di cocco che aiuterà il vostro corpo a bruciare i grassi più velocemente. Poi le spezie e in particolare la cannella e lo zenzero che favoriscono l'assimilazione dello zucchero, aiutando il corpo a metabolizzarlo fino a venti volte più velocemente; le uova contengono componenti specifici, quali proteine e grassi benefici che contribuiscono a migliorare il metabolismo; il pesce azzurro, oltre ad essere perfetto per il cervello e per la memoria, aiuta a bruciare i grassi.

Le proteine e i grassi "buoni" contenuti in questi pesci, come ad esempio il salmone, sono infatti l’ideale per accelerare il metabolismo. Il tè, ricco di antiossidanti, aiuta a combattere il grasso accumulato, accelerando il metabolismo. Perfetto anche il tè verde, da sempre tra gli alimenti migliori per sgonfiare e aiutare nella perdita di peso. Anche i legumi sono un alimento valido per dimagrire naturalmente. Lenticchie, ceci o fagioli sono ottimi cibi che aiutano a dimagrire.