Lutto

E' morto il maestro Pippo Caruso: ieri sera a Passo Corese

Era nato a Belpasso in provincia di Catania

Ieri sera a Passo Corese in provincia di Rieti, all’età di 82 anni, è morto il maestro Pippo Caruso. Era nato a Belpasso in provincia di Catania il 22 dicembre del 1935. Ha diretto le orchestre Rai di Roma e Milano, l'orchestra sinfonica della Rai e del Festival di Sanremo, quella di Roma e del Lazio e molte altre.

Ha legato la sua storia a programmi televisivi di grande successo, condotti dal suo amico e mentore Pippo Baudo, come varie edizioni del Festival di Sanremo, Fantastico, Serata d'onore, Numero Uno, Domenica in e altri ancora. Insieme a Baudo, ha contribuito al lancio di Heather Parisi e Lorella Cuccarini. Ha diretto artisti internazionali come Liza Minnelli, Céline Dion, Michael Bolton, George Benson, Andreas Vollenweider, Katia Ricciarelli, Andrea Bocelli, Giorgia, Kenny G, Charles Aznavour, Gilbert Bécaud, Michael Bublé e Pat Metheny. Ha scritto anche colonne sonore per diversi film, come Maladolescenza e L'occhio dietro la parete (1977), Le evase - Storie di sesso e di violenze e Porca società (1978), Massimamente folle (1985); ha inoltre scritto musiche per fiction televisive e per spettacoli teatrali con Gigi Proietti.

I funerali saranno celebrati domani, 29 maggio, alle 16, nella chiesa Santa Croce di Passo Corese, frazione del Comune di Fara in Sabina in provincia di Rieti.