Cultura

Domenico Pisana invitato ad evento in Sardegna

Il presidente del caffè letterario Quasimodo di Modica invitato a Semestene

Il Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, Domenico Pisana, sarà ospite, dal’1 al 3 giugno in Sardegna , a Semestene in provincia di Sassari, per un evento poetico organizzato dal Comune, da Diego De Nadai, regista, maestro di recitazione, e dall’associazione culturale sarda “La Fenice, arte e solidarietà”.

“Dove va la poesia contemporanea?. La poesia abbatte le distanze, non ha confini!” è il tema che Pisana tratterà nel convegno, che vedrà 40 poeti selezionati dall’organizzazione e provenienti dal Piemonte, dalla Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Puglia, Calabria e Sicilia, incontrare poeti della Sardegna. L’iniziativa sarà coordinata dalla poetessa italo-spagnola Elisabetta Bagli e da Diego De Nadai, e vedrà come relatrice anche la poetessa e scrittrice Neria De Giovanni, Presidente dell’Associazione internazionale del Critici Letterari con sede a Parigi.

Nel corso del reading i poeti si confronteranno sul senso e la funzione della poesia nella società contemporaneità e declameranno i loro versi; madrina dell’evento sarà Gisella Vacca, attrice di teatro e di cinema, regista teatrale, autrice e cantante, attrice radiofonica in numerose trasmissioni per Radiotre e Radio Rai International e con una esperienza artistica vissuta in Catalogna, ove ha promosso recital e diretto per il Gall (Grup Actors del Lluçanes) Viatge alla Cala de la Lluna, traduzione e adattamento in lingua catalana di un suo testo originale.