Sindacale

Asp Ragusa - sindacati, prove di dialogo

La Cisl Fp ha incontrato Ficarra per parlare di pianta organica

E' stato un incontro costruttivo che anticipa la riunione di martedì prossimo con tutte le altre sigle sindacali quello di ieri tra una delegazione della Cisl Fp Ragusa Siracusa ed il commissario straordinario dell’Asp 7 di Ragusa, Salvatore Lucio Ficarra.

Il confronto è stato incentrato sulla pianta organica e l'avanzamento di proposte di riorganizzazione del personale. La Cisl Fp ha presentato le proprie proposte al manager con l’obiettivo di migliorare il rendimento dell’organizzazione sanitaria sul territorio a vantaggio sia del personale dipendente sia della collettività destinataria dei servizi erogati. E i sindacati puntano al dialogo perchè solo attraverso esso anche quando questo è serrato e acceso, è possibile arrivare alla concretizzazione di risultati di un certo tipo. Le esasperazioni dei toni, non portano invece ad alcunché di positivo.

Le contrapposizioni non giovano agli operatori sanitari né ai cittadini. Naturalmente tutto deve essere realisticamente basato su quanto previsto dalle norme e dalle direttive che regolano la rete ospedaliera, diramate dall’assessorato alla Salute oltre che sulla base del tetto di spesa esistente e che non può essere variato. Questi sono, i confini entro cui ci si dovrà muovere e nell’ambito dei quali potranno essere predisposte le varie proposte. Nelle scorse settimane si è parlato molto dei rapporti critici e della mancanza di dialogo tra i sindacati ed il commissario dell'Asp Ficarra.