Benessere

Dieta per combattere le rughe

Così come per la linea, anche per le rughe è fondamentale l'alimentazione

Anche le rughe possono essere sconfitte con la dieta. A scoprirlo uno studio dell’Erasmus Medical Centre di Rotterdamdove sono stati analizzati gli effetti che il cibo ha sulle donne. Lo studio ha dimostrato come le donne che si nutrono di alimenti ricchi di vitamine e flavonoidi, mostrano meno rughe rispetto alle coetanee che usano una alimentazione diversa.

I soggetti analizzati, sottoposti ad una scansione facciale in 3D, volta a misurare la quantità di rughe presenti ha dimostrato che chi mangiava carne rossa, dolci, pane ed alcol, presentava più rughe di chi invece tendeva ad un’alimentazione composta da frutta, verdura e pesce. I risultati sono apparsi più evidenti sulle donne che anche dopo i 50 anni hanno dimostrato meno rughe, portando avanti la teoria che una sana alimentazione è il primo modo per mantenersi giovani. Dallo studio è inoltre emerso che due bicchieri di alcolici al giorno, così come il fumo, vanificano i risultati anche in caso di alimentazione sana.

Un mix di zuccheri raffinati, proteine e grassi crea una serie di tossine che vanno a danneggiare la pelle. Un discorso a parte va fatto per l’alcol che, pur contenendo solo zuccheri e, appunto alcol, risulta comunque deleterio per la pelle. Per evitare il problema, basterebbe nurtirsi di cereali integrali, pesce, legumi, verdure e frutta.