Scuola

Modica, bimbi festeggiano Santa Rita

Bella iniziativa della scuola dell'infanzia "Poidomani" di via Risorgimento

IL 22 Maggio è la festa di Santa Rita, la Santa dei casi disperati. La devozione a questa donna vissuta 500 anni fa, che fu sposa, madre e poi monaca di clausura, è diffusa in tutto il mondo. E sono tante le celebrazioni organizzate anche in provincia di Ragusa.

Questa mattina una bella iniziativa si è svolta a Modica nel quartiere Sorda e precisamente nel giardino di Rita. Si è trattato di un incontro che ha visto protagonisti i bambini della scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Raffaele Poidomani di Via Risorgimento, al quale era presente anche Padre Michele Fidone parroco della Chiesa della Madonnina delle lacrime. Si tratta di una iniziativa che si ripete da qualche anno in occasione della festa di S. Rita per ricordare la piccola Rita Lorefice morta in tenerissima età per una grave malattia genetica.

Ogni bambino ha portato una rosa rossa che e’ stata benedetta e alla fine della cerimonia di preghiera hanno fatto colazione nel giardino intitolato alla piccola Rita. I piccoli alunni della scuola dell’infanzia hanno anche donato un giocattolo per i bambini meno fortunati.