Musica

Nuovo successo per Melodica con la notte Flamenco

Stagione concertistica

Il Teatro Don Bosco strapieno di gente per "Notte Flamenca" che ieri sera ha chiuso con un sold out la 23° Stagione Concertistica Internazionale "Melodica" organizzata dall'omonima associazione con la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero e con il patrocinio dell’Assessorato agli Spettacoli del Comune di Ragusa.

Su un palco acceso da una coreografia luminosa, la Compagnia di Flamenco Guadalmedina formata dalle bailaoras Deborah Brancato e Valerina Fiore e dal chitarrista e cantaor Marcello Savona che suonava anche il cajon, ha condotto il pubblico nella più affascinante delle culture gitane. La serata è stata presentata magistralmente dalla giornalista Rossella Schembri. Questi artisti, grandi maestri dell’arte flamenca, hanno alternato momenti di ballo con momenti musicali e con suggestive interpretazioni di brani dedicati alla cultura andalusa: due ore di concerto, poi il bis chiesto a gran voce dal pubblico.

La compagnia Guadalmedina ha presentato quest’arte nella sua versione più pura, con una potenza espressiva arcaica e raffinata allo stesso tempo, tenendo con il fiato sospeso tutti i numerosissimi presenti rapiti da questi sensazionali artisti. I colpi di tacco si fondevano magicamente con il canto flamenco, il suono della chitarra e il ritmo scandito dal cajon creando così una fantastica atmosfera andalusa. Applausi ininterrotti nel finale sono stati ben ricompensati dal gruppo con un bellissimo bis. Una chiusura spettacolare della 23^ Stagione Concertistica Internazionale "Melodica", che organizza sempre eventi di alto spessore artistico da più di 20 anni, coinvolgendo un pubblico sempre più numeroso.