Architettura

Open! Studi aperti anche in provincia di Ragusa

Coinvolti gli studi di architettura

Il 18 e il 19 maggio prossimi, in provincia di Ragusa, torna “Open! Studi Aperti”, iniziativa organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dall’Ordine degli architetti di P.P.C. di Ragusa che vedrà coinvolti gli studi di architettura che saranno aperti, in contemporanea, ai cittadini.

In tutta Italia verranno organizzati eventi, performance, dibattiti e presentazioni - un vera e propria manifestazione di architettura diffusa sul territorio italiano - per avvicinare il cittadino all’architetto e farne conoscere l’importanza quale figura fondamentale della vita quotidiana del singolo e delle comunità, come operatore di tutela e di valorizzazione del paesaggio, dei territori, del patrimonio artistico e culturale. Nella provincia di Ragusa l’evento è stato particolarmente partecipato vedendo coinvolti anche delle associazioni che cureranno, nell’ambito della manifestazione degli eventi collaterali.

Ad oggi risultano registrati all’evento un totale di ventidue studi raggruppati in parte all’interno di palazzo Zacco a Ragusa, in parte presso Santa Maria del Gesù a Modica ed in parte presso le rispettive sedi.