Cucina

Semifreddo al frutto della passione: la ricetta

Pronto in 25 minuti

Semifreddo al frutto della passione è semplice da realizzare oltre ad essere un dolce gustoso e piacevole da servire. Si può preparare in 25 minuti.

Ecco gli ingredienti per 6 piccole porzioni: 3 fogli di gelatina, 6 g di ricotta vaccina cremosa, 300 g panna fresca liquida, 250 g Zucchero a velo, 120 g succo del frutto della passione (circa 6 frutti) 70 ml. Per la salsa al frutto della passione: un cucchiaio di zucchero a velo e tre frutti della passione. Ecco la preparazione: mettete in ammollo la colla di pesce in una ciotolina con acqua fredda . Poi tagliate a metà 6 frutti della passione, svuotateli della polpa e passatela al setaccio raccogliendo il succo (70 ml). Aiutatevi con una paletta per ricavare il succo spremendo bene i semini, poi versatelo in un pentolino. Ponetelo sul fuoco per scaldarlo leggermente, quindi versate i fogli di colla di pesce ben strizzati.

Mescolate per far sciogliere completamente la colla di pesce e tenete da parte. Intanto in una ciotolina versate la ricotta setacciata e unite la panna fresca liquida ; mescolate i due composti con una frusta a mano. Setacciate nella ciotola anche lo zucchero a velo e quando si sarà incorporato, versate anche il succo in cui avete disciolto la colla di pesce. Amalgamate il tutto sempre con la frusta a mano. Versate il composto in un piccolo imbuto in modo da riempire più facilmente gli stampini di silicone a cuore (in alternativa utilizzate un cucchiaio); poi livellate la superficie degli stampini con una spatola. Lasciate riposare lo stampo in frigorifero per 3-4 ore o fino a completo rassodamento. (Fonte web)