Scienza

Un buon olfatto aumenta la libido

A rilevarlo è stata una ricerca tedesca

Se hai un buon olfatto potrai provare un piacere sessuale più intenso. Questo è quanto dichiara una pubblicazione degli studiosi dell'Università di Dresda. Circa settanta persone di un'età media di 25 anni, sono state sottoposte a test comprese delle misurazioni molto accurate della loro sensibilità olfattiva.

L'idea di analizzare il legame tra odore e attività sessuale si basava sull'osservazione del calo della libido in coloro che soffrono di perdita dell'olfatto. I partecipanti hanno dovuto annusare un trio di flaconi, di cui solo uno conteneva una sostanza odorosa. È stato richiesto loro di identificare la bottiglia giusta. Ai volontari è stato anche chiesto di completare dei questionari che includevano domande sul desiderio sessuale. Dai test è emerso che l'olfatto non influenzava né il desiderio sessuale, né la frequenza dei rapporti, ma coloro che erano dotati del miglior senso dell'odorato, in particolare gli uomini, provavano il maggior piacere durante il sesso.

D'altra parte che in un legame a due l'olfatto sia una delle componenti principali della 'chimica' che si stabilisce tra i partner è una cosa nota.