Benessere

Radicchio nella dieta: fa dimagrire e depura organismo

13 calorie per 100 grammi

Il radicchio rosso nella dieta per dimagrire, depurare l’organismo ed eliminare le scorie che si depositano soprattutto nel fegato e nel colon, favorendo l’accumulo di grasso.

E’ ricco di fibra e acqua e povero di calorie (13 per 100 grammi), il radicchio ha un rapido effetto saziante e grazie al contenuto in cellulosa aiuta a prevenire gli attacchi di fame fuori pasto. Molti nutrizionisti lo inseriscono nelle diete proprio per le sue proprietà benefiche. Fa bene all’organismo grazie alla fibra che facilita l’eliminazione delle scorie in eccesso grazie al regolare funzionamento dell’intestino. Questo meccanismo previene gonfiori, fermentazioni e ristagni di scarti metabolici oltre che migliorare la funzionalità di tutti gli organi.

Non solo: nel processo di digestione, i micronutrienti di quest’insalata liberano dei principi attivi che puliscono e disintossicano questa parte dell’intestino con un’azione sgonfiante e anche antitumorale. Così come il lattughino, anche il radicchio rosso, grazie al contenuto di triptofano, è blandamente sedativo; gustarlo alla sera, come antipasto prima di cena, può agevolare il riposo ed evita anche i risvegli “per fame” nel cuore della notte.