Diocesi

Chiaramonte Gulfi celebra la Madonna delle Grazie

Oggi il via ai festeggiamenti

Iniziano a Chiaramonte Gulfi i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie. Oggi, sabato 12 maggio, a mezzogiorno in punto, ci sarà lo scampanio festoso in tutte le chiese del centro montano mentre alle 16,30 nel piazzale della chiesa della Madonna delle Grazie è prevista l’iniziativa “Grazie in festa” per tutti i ragazzi del catechismo.

Alle 18,30 sarà recitato il Santo Rosario. Alle 19 la celebrazione eucaristica e durante la messa ci sarà la benedizione dei portatori. Alle 20, il canto delle litanie con la svelata del simulacro della Madonna delle Grazie e la sistemazione sul fercolo. Quindi, alle 21 serata di fraternità nel piazzale della chiesa. Domenica 13, invece, solennità dell’Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo, è la giornata caratterizzata dalla discesa del simulacro. Alle 8,15 il raduno dei fedeli in piazza Duomo e il corteo verso la chiesa della Madonna delle Grazie.

Alle 9 la celebrazione eucaristica nella chiesa della Madonna delle Grazie. Alle 10 la tradizionale “Sciuta” del simulacro con la tradizionale sosta davanti al cimitero e canto del Tota Pulchra. Quindi, la sosta presso la chiesa di San Giovanni e canto del Magnificat. La processione proseguirà fino a piazza Duomo con ingresso in chiesa Madre. Alle 12 la celebrazione eucaristica al Duomo. Alle 14,30 il tradizionale “cuncursu” con la partecipazione dei gruppi parrocchiali e delle confraternite della città. Alle 18,45 il santo Rosario meditato e alle 19,30 la celebrazione in chiesa Madre.

Alle 20,30, presso la cappella di Santa Lucia, l’inaugurazione della mostra di pittura a cura dell’associazione “Pittori chiaramontani Planet Art”. Dal 14 al 17 maggio la celebrazione eucaristica delle 19,30 sarà presieduta da padre Cesare Geroldi. Lunedì 14 maggio, dopo la santa messa delle 9, ci sarà, in chiesa Madre, la celebrazione eucaristica presieduta da don Giuseppe Russelli. Alle 18,45 il santo Rosario meditato, alle 19,30 la santa messa e alle 22,15 il santo Rosario guidato dalla confraternita Maria Santissima della Misericordia in San Giovanni Battista.