Benessere

Dieta dello sportivo per dimagrire: menù ideale per chi fa sport

E' semplice da seguire

La dieta dello sportivo è semplice da seguire e può far dimagrire di qualche chilo. Si basa sul consumo di una serie di alimenti proteici poveri di grassi tra cui: latte scremato, yogurt, carne magra, pesce, legumi.

Anche per i grassi è necessario evitare eccessi e privilegiare quelli di origine vegetale, come i monoinsaturi dell'olio d'oliva, e gli acidi grassi essenziali del pesce grasso e della frutta secca. Ecco il menù tipo della dieta, adatto per una donna che fa un'ora di palestra 2-3 volte a settimana. Colazione: 1 bicchiere di latte intero con 30 g di cereali da colazione e 1 frutto. Spuntino: una fetta biscottata con un cucchiaino di marmellata e un tè verde. Pranzo: 80 g di riso al pomodoro con un'insalata di radicchio rosso e 40 g di parmigiano reggiano a tocchetti.

Merenda: 1 frutto di stagione e 1 tisana di zenzero. Cena: 200 g di pollo ai ferri e verdure in abbondanza con 70 g di pane integrale. Per finire, mezza porzione di cheesecake ai mirtilli. Come facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico di famiglia o uno specialista prima di cominciare qualsiasi tipo di regime alimentare dietetico. Questa dieta non è adatta a chi soffre di diabete, altre patologie e alle donne in gravidanza.