Benessere

Dieta per aumentare massa muscolare: proteine e carboidrati

Vietate bevande gassate ed alcoliche

La dieta per aumentare la massa muscolare si basa su alcune regole fondamentali ovvero bisogna privilegiare alcuni alimenti a base di proteine ed evitare zuccheri carboidrati complessi bevande dietetiche o gassate, prodotti da forno e alcolici.

In particolare: bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno; mangiare più frutta secca; dopo l’allenamento fare uno spuntino per dare “cibo” ai muscoli (bastano due cucchiaini di miele); cena a base di proteine dopo l’allenamento cenare; nei giorni senza esercizio una cena light, fare almeno 6 pasti al giorno, assumere 2 grammi di proteine per chilo corporeo. Ma vediamo cosa si mangia in un menù tipo. Colazione: 350 ml di latte parzialmente scremato, con due fette di pane, sulle quali spalmare 50 grammi di marmellata. Si può mangiare anche la frutta secca, come 30 grammi di mandorle o di noci al giorno.

Pranzo: 100 grammi di pasta e 200 grammi di carne ( o altre proteine), accompagnata da 50 grammi di verdura condita con un cucchiaio di olio d’oliva. Spuntino: due fette di pane con 50 grammi di bresaola o di tacchino o di prosciutto crudo. Cena: minestrone di verdure con circa 50 grammi di pasta, oppure una minestrina con pasta e formaggio fuso. Dopo l’allenamento invece la cena deve essere a base di proteine. Come facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico curante o uno specialista prima di cominciare qualsiasi tipo di regime alimentare dietetico.