Cultura

Viaggio nella Preistoria a Termini Imerese

Una iniziativa di BCsicilia

Ultima tappa del viaggio nella Preistoria di Termini Imerese organizzato da BCsicilia. L’appuntamento per scoprire le tracce dell’uomo antico nel territorio è per domenica 29 aprile con la visita ai Ripari preistorici nella città e nel territorio: il Riparo del Castello, di Borgo scuro, di Contrada Franco.

L’escursione sarà effettuata con mezzo proprio con partenza alle ore 9,00 da piazza S. Antonio a Termini Imerese. Per Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia “Con la visita ai ripari del territorio dove è registrata la presenza dell’uomo antico, si conclude il viaggio nella preistoria di Termini Imerese. Una serie di escursioni che hanno permesso di conoscere i luoghi che videro la presenza dell’Homo Sapiens Sapiens nel Paleolitico finale, quando l’ambiente aveva raggiunto l’attuale configurazione ed il clima era leggermente più freddo dell’attuale.

L’iniziativa di BCsicilia non era solo mirata alla conoscenza dei segni della presenza preistorica nell’area ma anche come momento di valorizzazione delle risorse archeologiche del territorio, insieme alla sollecitazione per la ripresa della ricerca e riportare alla luce le tracce degli uomini del Paleolitico, del Neolitico e dell’Età dei metalli che Termini Imerese ancora conserva”.