Benessere

Limone nella dieta per dimagrire: toccasana per la salute

E' antisettico

Il limone nella dieta dei tre giorni per dimagrire e disintossicare l’organismo. E’ un vero toccasana per la salute. La ragione è legata alle tante proprietà che contiene questo frutto. Il succo del limone abbassa il livello di zuccheri nel sangue, è antisettico, battericida, diuretico, astringente, dissetante, tonico del sistema nervoso.

E’ ricco di vitamina C e rafforza il sistema immunitario, combatte il raffreddore, il mal di gola e la bronchite e favorisce l'assimilazione del ferro. l'acido citrico presente nel succo di limone stimola la digestione. È utile anche in caso di uricemia e gotta, artrite, reumatismi, arteriosclerosi, obesità, anemia, ipertensione, varici, flebiti, afte, stomatiti, tonsilliti. Il limone o Citrus limon è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rutaceae. Il nome comune limone si può riferire tanto alla pianta quanto al suo frutto. Secondo alcuni studi genetici, il limone è un antico ibrido, probabilmente tra il pomelo e il cedro, ma da secoli è una specie autonoma, la quale si riproduce per innesto e talea.

Ma vediamo cosa prevede la dieta dei tre giorni. Appena svegli bisogna bere un bicchiere di limonata con acqua tiepida. Colazione: macedonia con 5 frutti rossi (mirtilli, fragole, lamponi, more, ciliegie), una mela o una pera, una manciata di mandorle fresche, non tostate e non salate. Spuntino: un bicchiere di limonata, una manciata di semi di girasole o di zucca o in alternativa ancora mandorle. Pranzo: insalata di legumi (fagioli o lenticchie) condita con succo di limone e olio extravergine d'oliva. Aggiungere zenzero fresco a piacere per ottenere un maggior effetto disintossicante e digestivo.

Spuntino: verdure crude (cetrioli, ravanelli, finocchi), un 1 bicchiere di limonata. Cena: pesce alla griglia con succo di limone e verdure fresche lessate. Due ore prima di andare a letto bisogna bere una limonata tiepida. Grazie al suo effetto disintossicante e drenante, il limone permette al tempo stesso di purificare l'organismo, e poi di dimagrire favorendo la digestione e combattendo gonfiore e ritenzione idrica. Come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico curante o uno specialista prima di cominciare questa o qualsiasi altro regime alimentare dietetico.