Amore

Nero, il colore del mistero e del primo appuntamento amoroso

Vince sul rosso

Il nero, il colore del mistero e di ciò che non si conosce, vince sul rosso per il primo appuntamento amoroso. Lo rivela uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università di Lincoln nel Regno Unito.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Evolutionary Psychology. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori, composti da un team di psicologi, hanno analizzato gli episodi di un format Tv, che esiste anche in Italia, chiamato First Dates, Primo appuntamento, che segue i single nel loro viaggio per trovare l'amore, confrontando quanti capi di abbigliamento neri, rossi e blu sono stati indossati dai partecipanti nelle fasi preliminari al primo appuntamento e al momento stesso dell'incontro. Lo studio ha esaminato le abitudini di 546 persone in sei serie dello show, rilevando che sia gli uomini che le donne indossavano più accessori e abbigliamento rossi durante la fase preparatoria, mentre c'era un aumento maggiore nella quantità di vestiti neri in mostra - per esempio scarpe nere, pantaloni e vestiti - durante gli appuntamenti.

In generale, in entrambi i contesti, il nero batteva comunque il rosso nelle scelte, mentre l'opzione del blu rimaneva stabile. Il nero può avere significati diversi, ad esempio: nelle tribù Masai del Kenya e in Tanzania, il nero è associato alle nuvole che portano la pioggia, diventando un simbolo di vita e prosperità; nella moda occidentale, il nero è considerato elegante.