Economia

Passaggio generazionale in aziende, seminario a Scicli

Organizzato da Imbastita Business campus

“Il passaggio generazionale in un’azienda. Come prevederlo con efficacia”, è questo il titolo di un seminario organizzato a Scicli da Imbastita Business Campus nei propri locali di Contrada Imbastita. Ad affrontare il tema sarà Mauro Baricca, imprenditore, formatore, direttore marketing di Imbastita Business Campus.

"Il passaggio generazionale – spiega Baricca - è la sfida più grande per un imprenditore e per la sua famiglia. Ci sono fattori che entrano in gioco che nulla hanno a che vedere con l’azienda, fattori che generano tempeste emotive". Nel passaggio di testimone tra una generazione e l’altra si manifestano, infatti, diversi fattori critici che mettono a repentaglio la sopravvivenza stessa di un’attività: dall’incapacità dell’imprenditore di dare fiducia alle nuove generazioni alla pretesa di queste di avere garantito un posto di rango nell’azienda familiare a prescindere da competenze e capacità, fino alle liti tra i possibili eredi – fratelli e sorelle, figli e nipoti - per assicurarsi il controllo dell’impresa.

Ogni anno migliaia di aziende lasciano il mercato per questi motivi. ed il problema non è di poco conto, visto che solo il 50% delle aziende sopravvive al passaggio del testimone, mentre appena il 15% arriva alla terza generazione. Di questo si parlerà giovedì 3 maggio alle ore 18.00, l’evento è gratuito, ma poiché i posti disponibili sono limitati è necessario confermare la partecipazione.