Economia

Ragusa, Antica Ibla presenta due iniziative

Si tratta di "Ibla in fiore" e "Bimbi in centro"

Il Centro commerciale naturale “Antica Ibla”, ha presentato due iniziative del consorzio portate avanti una con la collaborazione di Legamente e l’altra con la partecipazione dell’Associazione Arcadia Comics&Games, rispettivamente “Ibla in Fiore” e “Bimbi in Centro”.

“Per quanto riguarda “Ibla in Fiore” - ha spiegato il presidente Daniele La Rosa - si tratta della messa in pratica di un protocollo siglato a novembre scorso con Legambiente finalizzato al recupero e alla manutenzione delle aree a verde del quartiere. Domenica 22 aprile in piazza Duomo, con la collaborazione volontaria di alcuni migranti ospiti della Coooperativa Filotea, saranno piantati circa 60 vasetti di dimorphoteca, la cosiddetta margherita africana. I commercianti aderenti al consorzio ne hanno acquistate circa 350. I ragazzi della Cooperativa si occuperanno anche di innaffiare periodicamente queste piantine, mentre ai commercianti è affidato il compito di prendersi cura delle piantine poste in prossimità dei propri esercizi”.

Per quanto riguarda “Bimbi in Centro”, invece, il presidente La Rosa ha spiegato la natura di questa attività che si svolgerà per tre domeniche in altrettante piazze: dalle 10 alle 13 di domenica 29 aprile in piazza Duomo, poi nello stesso orario il 6 maggio in piazza Pola e ancora il 13 maggio in piazza Giovan Battista Hodierna, nei pressi dei Giardini Iblei, sempre dalle 10 alle 13. Nelle tre domeniche, i ragazzi della associazione Arcadia Comics&Games porteranno nella piazza indicata per quel giorno dei giochi giganti per far divertire i bambini. Nel frattempo i genitori potranno andare a visitare gli interni dei palazzi nobiliari che saranno aperti per l’occasione. Ci auguriamo, naturalmente, che poi le famiglie si fermino a Ibla anche per godere della cucina di qualche ristorante per un bel pranzo”.