Earth Day

Modica, Giornata della Terra a Cava Ispica

Domenica 22 aprile

L’ecosezione Cava Ispica del Movimento Azzurro, per il quarto anno consecutivo celebra l’Earth Day ovvero la Giornata della Terra giunta alla 48° edizione. Tema di quest’anno è la Plastica, quel prodotto utile che tutti noi usiamo ogni giorno, ma che sta diventando il nemico numero uno.

Non c'è angolo di terra, nessun animale, nessun mare o fiume o lago, nessun essere umano, immune dai suoi effetti. Forse nessuno si sofferma a pensare che ogni bottiglia di plastica, borsa o sacchetto abbiamo mai usato, esiste ancora sulla terra e nel mare oggi. Ma il problema dell'inquinamento da plastica non è solo ambientale. L'impatto negativo di inquinamento da plastica all'interno del nostro corpo sta probabilmente contribuendo ad una vasta gamma di problemi di salute. Il bisfenolo A, noto anche come BPA, usato per fare miliardi di contenitori in plastica per bevande, stoviglie, rivestimenti protettivi di lattine di cibo e giocattoli è considerato un distruttore endocrino, ovvero può sia aumentare o diminuire l'attività endocrina nell'uomo e provocare effetti negativi sulla salute.

Anche gli ftalati, un gruppo di sostanze chimiche utilizzate per rendere la plastica più flessibile e più difficile da rompere, procurano una varietà di esiti avversi, tra cui l'aumento di peso e la resistenza all'insulina, la diminuzione dei livelli di ormoni sessuali e altre conseguenze per il sistema riproduttivo, sia per le femmine e maschi. Che aspettiamo ad agire? Come saperne di più? Il Movimento Azzurro di Modica vi invita a trascorrere la Giornata della Terra a Baravitalla. Parleremo insieme del tema tramite video, esperti, dibattiti, attività e giochi, in un'atmosfera rilassata e naturale come il Giardino di Baravitalla. Insieme, siamo in grado di proteggere il pianeta e le persone che amiamo.

Per assumerci le nostre responsabilità ed imparare come ognuno può facilmente fare la propria parte. Troverete il programma sul sito dell’Associazione o sulla pagina Facebook.