Benessere

Dieta: scopri come dimagrire prima dell'estate

I consigli della personal trainer Monia La Russa

Troppa palestra o correre per rimediare agli eccessi di Pasqua fa ingrassare! Se anche tu, finite le vacanze pasquali, ti sei resa conto di aver esagerato un po' con impanate, pastieri, scacce, dolci e con tutte le tentazioni culinarie della festa di Pasqua, sappi che non sei la sola!

Infatti non è difficile scoprire che quei 2/3 chili in più messi in pochi giorni sono la normalità per molti tra parenti e amici. Ma se il vero problema non sono tanto i due chiletti in più acquisiti da poco e in così poco tempo, ma il fatto che non sei ancora riuscita a smaltire quelli presi nelle vacanze di Natale e stai pensando di rimediare in qualche modo anche perchè tra pochi mesi ci sarà la fatidica prova costume, allora devi assolutamente leggere questo articolo. Spinti dalla foga di ottenere velocemente un risultato in termini di dimagrimento (per mettersi la coscienza apposto e per guardarsi allo specchio e piacersi di più), troppe donne purtroppo scelgono la strada sbagliata e controproducente.

Oggi voglio parlarti dei grossi pericoli a cui vai incontro se decidi di iscriverti in palestra o andare a correre con l’obiettivo di bruciare i chili di troppo e vederti con un corpo più sodo e snello. Il pericolo, oltre al rischio di farti male qualora scegliessi una palestra low cost e fossi seguita da un personale non adeguatamente formato, quello che non sai e soprattutto quello che nessuno ti dice è che allenarti tutti i giorni in palestra o più ore al giorno facendo più corsi e attività, o andare a correre più di 3 volte a settimana ti farà ingrassare anziché dimagrire.

Ma come, tutti questi sacrifici per poi tornare peggio di prima? Si esatto, è proprio così! Quando dico cose del genere, la gente mi guarda sempre come se fossi fuori di testa. Sembra un po’ folle quello che ti ho detto, ma lasciami spiegare perché funziona così. Il corpo rileva l’allenamento come uno stress, dunque se ti alleni tanto, soprattutto dopo un periodo di inattività o se non sei proprio abituata, stressi tanto il tuo corpo. Quando stressi tanto il tuo corpo, lui, produce “litri” di cortisolo. Il cortisolo è un ormone anti-infiammatorio, detto anche “ormone dello stress”. Come già ci suggerisce il nome, il cortisolo ha effetti molto simili a quelli del cortisone.

L’hai mai preso? Ti ricordi come sei diventata molto più gonfia e grassa dopo una terapia di quelle? Ecco, la stessa cosa vale per il cortisolo. Perché il cortisolo ordina al tuo povero corpo di trattenere i liquidi per favorire il processo anti-infiammatorio dei tessuti. Tessuti che tu hai infiammato allenandoti troppo! E tu sai cosa succede quando tratteniamo i liquidi? Te lo dico per toglierti ogni dubbio. Trattenendo liquidi favorisci la ritenzione idrica e quindi la formazione di cellulite. Penso che ci siamo capite! Tu hai rinunciato alla tua sera libera, ti sei vestita, messa la tuta, sei tornata in palestra, hai fatto 1h di corsa, poi hai fatto esercizi sotto pesanti macchinari e dopo ancora una lezione di gruppo possibilmente di spinning. Sei stata là due ore, magari anche 3.

E tutto questo ne valeva la pena, perché insomma per dimagrire in fretta questo ed altro. E invece settimana dopo settimana non se ne va nemmeno un chilo. Chissà perché? Com’è possibile che tutti quegli sforzi non portino a un bel niente? La risposta è semplice… Cortisolo! Ne produci in quantità industriali e ti gonfi come una mongolfiera. Quanto devo allenarmi quindi? Bastano 30/40 minuti, 3 volte a settimana e seguendo degli specifici allenamenti che tengano conto delle tue caratteristiche. Questo è quello che ti serve. No allenamenti pesanti e lunghi, no allenamenti standard e per favore, no alla corsa che rischia solo di farti fare male. E così perderò tutti i chili che voglio?

Così e con altri piccoli aggiustamenti che troverai se segui uno speciale percorso di allenamento studiato apposto per le donne! Se vuoi fare qualcosa di concreto per trasformare il tuo corpo e sentirti finalmente fiera e soddisfatta del tuo aspetto estetico (giusto in tempo per l’estate), dai un’occhiata al mio programma Soda & Snella. Oppure puoi continuare ad ammazzarti di palestra, di lezioni di corsa e diete senza ottenere risultati.A te la scelta! Monia La Russa