Sociale

A Pozzallo terapia ABA a domicilio

Per bimbi autistici

Per la prima volta nel territorio della provincia di Ragusa alcuni bimbi autistici potranno usufruire in forma totalmente gratuita della terapia ABA, una terapia cognitivo-comportamentale particolarmente innovativa.

Ad offrire questa opportunità è il Centro di riabilitazione CSR di Pozzallo che, grazie ai fondi messi a disposizione dalla Circolare 8 su “Interventi in favore dei minori con disabilità” del Distretto socio-sanitario di Modica, ha ottenuto l'accreditamento da parte del Servizio sanitario e l'autorizzazione ad effettuare terapia ABA a domicilio dei pazienti. L'attività è stata avviata a metà gennaio e proseguirà per tutto il 2018. A beneficiarne al momento, in base ai fondi a disposizione, sono due bambini autistici di 5 e 6 anni. E sempre il CSR di Pozzallo è protagonista di una nuova iniziativa per i disabili: da lunedì 5 febbraio è infatti attivo nei locali di via Volta, sede del CSR, il Centro diurno per disabili.

Tutte le settimane (ogni lunedì, mercoledì e venerdì) dalle 15 alle 18 una decina tra Assistiti ed ex assistiti del CSR hanno la possibilità di frequentare il Centro diurno dove, con l'assistenza di una psicologa, un'animatrice e un operatore Osa, svolgono attività ricreative, ludiche e per migliorare le autonomie personali.