Ambiente

Dodici milioni per la fascia costiera di Ispica

Disposti dalla Regione siciliana

Il Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana ha emanato un decreto di finanziamento per opere di tutela della fascia costiera di Santa Maria del Focallo.

Nella qualità di Soggetto Attuatore, ha disposto un finanziamento pari a 12 milioni e 150 mila euro per preservare la costa dall'erosione e così completare il progetto già avviato con la realizzazione dei primi pennelli. Il progetto fu avviato dall'Amministrazione Rustico ed ha avuto negli anni precedenti un primo finanziamento di circa 3 milioni e 600 mila euro. Dopo la deliberazione CIPE n.26/2016 recante:"Fondo sviluppo e coesione 2014-2020: il Piano per il Mezzogiorno. Assegnazione risorse" e la sottoscrizione, sempre nel 2016, del Patto per il Sud tra il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi ed il Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta il territorio ispicese avrà questa importantissima opportunità.

Il Rup, architetto Salvatore Guarnieri, provvederà alla proposizione degli atti tecnico-amministrativi propedeutici all'avvio delle procedure di gara. "Una bellissima notizia per la nostra città - dichiara il sindaco Muraglie- che permetterà, ancor di più, di tutelare la nostra costa, patrimonio di inestimabile valore e condizione essenziale per far definitivamente decollare il turismo".