Scuola

Al Curcio di Ispica corso serale ad indirizzo commerciale

Prenderà il via dal prossimo anno scolastico

Dal prossimo anno scolastico prenderà il via al Curcio di Ispica il corso serale indirizzo servizi commerciali.

L’Assessorato Regionale all’Istruzione ha infatti autorizzato l’ attivazione del corso serale che andrà ad aggiungersi al corso serale di manutenzione ed assistenza tecnica già presente nell’offerta formativa. Il corso, permetterà agli studenti di acquisire, in abbinamento ad una ampia cultura di base e a delle solide abilità logiche, competenze professionali adeguate per operare nei settori di contabilità ordinaria, import-export, marketing, finanziario e fiscale. Per consentire agli studenti- lavoratori una frequenza regolare e poco disagevole, il quadro orario, rispetto a quello del diurno, sarà ridotto e si articolerà su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, per un totale settimanale di 25 ore.

Possono iscriversi ai corsi tutti coloro che, in possesso della licenza media, dimostrino, per età, impegni professionali, situazioni familiari, l'impossibilità di frequentare il corso diurno. Il corso è stato pensato e strutturato per la formazione di personale in grado di supportare le aziende del territorio a livello amministrativo e commerciale, soprattutto nella promozione delle vendite e dell’immagine aziendale, anche attraverso strumenti grafici e pubblicitari. Inoltre il corso è anche finalizzato alla formazione di personale in grado di orientarsi nel contesto socio-economico del nostro territorio, individuando le sue relazioni con il contesto nazionale e internazionale.

La durata del percorso, ai fini del conseguimento del diploma, sarà determinata a partire dal curriculum di ogni studente. I cinque anni sono infatti suddivisi in due periodi biennali (ognuno dei quali, previo riconoscimento dei crediti, può essere sostenuto in un singolo anno scolastico) a cui si aggiunge un terzo periodo di durata annuale. La segreteria dell’istituto, in via Andreoli, è a disposizione per informazioni e per lo studio dei curricula.