Benessere

Melannurca campana contro caduta capelli in chemioterapia

La scoperta fatta da scienziati napoletani

Secondo uno studio condotto dall'Istituto nazionale tumori, Fondazione Pascale, e dal Dipartimento di Farmacia dell'Università di Napoli Federico I per evitare la caduta di capelli durante i cicli di chemioterapia potrebbe essere utile un integratore a base di mela Annurca.

Gli scienziati hanno osservato che somministrando una grossa dose di questo integratore nei soggetti affetti da tumore un mese prima della chemioterapia e continuando a somministrarlo durante tutto il ciclo, i capelli in alcuni pazienti non sono caduti. Riscontro questo che è stato casualmente osservato in pazienti che già assumevano l'integratore per abbassare il colesterolo e che una volta ammalati di cancro si sono dovuti sottoporre ad un ciclo di chemioterapia. Si è notato che in questi soggetti i capelli o non cadevano affatto o venivano persi in misura inferiore.

Adesso verificheremo con metodo scientifico quest'osservazione che incrocia la ricerca clinica e valorizza un prodotto che sta suscitando interesse scientifico in tutto il mondo e in particolare nell'ambito delle malattie metaboliche e della tricologia". Adesso bisognerà passare all fase sperimentale clinica per verificare in via definitiva la scoperta tutta campana.