Musica

Lezione spettacolo Recitar Cantando a Ragusa

Del maestro Pietro Cavalieri

Il percorso formativo che caratterizza ormai da anni la rassegna teatrale Palchi DiVersi, della Compagnia G.o.D.o.T. ha dedicato quest'anno lo stage "La parola si fa musica" a musica e canto.

L'iniziativa culminerà oggi sabato 3 marzo, alle ore 20.30, e domani alle ore 18.00, in un’imperdibile lezione spettacolo dal titolo “Recitar cantando”. Docente d’eccezione il maestro Pietro Cavalieri, uno dei più prolifici e fantasiosi compositori di musica per il teatro e non solo, grande amico della compagnia ragusana con cui ha condiviso circa 15 anni di lavoro continuato al Piccolo Teatro di Catania e anche fuori. Il maestro Cavalieri ha accompagnato gli allievi di Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso in un viaggio sul “recitar cantando” a teatro, sfruttando la sua vastissima produzione che spazia dalla musica colta a quella popolare.

Focus sulle canzoni di stile e genere diverso tratte da opere teatrali e una parte anche in dialetto. Un viaggio che culminerà nella lezione spettacolo di oggi e domani dove il grande pianista e compositore terrà una coinvolgente dimostrazione sul palco con i partecipanti al corso. Gli appuntamenti della Compagnia G.o.D.o.T. proseguiranno poi sabato 17 marzo al Piccolo Teatro della Città di Catania con lo spettacolo "Fuad che toccava le ali alle farfalle”, tratto dal libro di Lina Maria Ugolini, già grande successo nella sua prima messa in scena a Ragusa nei mesi scorsi.