Benessere

Dieta senza zuccheri per dimagrire: ecco cosa si mangia

Può essere seguita per una settimana

La dieta senza zucchero non è semplice da seguire ma può far dimagrire di qualche chilo in una settimana.

Si basa sul consumo di determinati alimenti come: pane, pasta e riso integrali; cereali; farine integrali; patate; frutta; verdura; legumi; latte e latticini; yogurt bianco; formaggi senza zuccheri aggiunti; uova; pesce e crostacei; carne; burro; cacao amaro; cioccolato fondente (sopra il 75%) mentre altri vanno eliminati e sono: dolci, bevande gassate e zuccherate, preparati industriali anche salati, come zuppe, carne lavorata, surgelati, impanati, e ovviamente merendine, snack e biscotti. Ma vediamo cosa si mangia in un menù tipo settimanale.

Lunedì: colazione con un caffè o tè senza zucchero, fette biscottate integrali, latte parzialmente scremato. Spuntino: una mela. Pranzo: pasta integrale con le zucchine, insalata di pomodori, un kiwi. Merenda: uno yogurt bianco. Cena: filetto di tacchino con pinoli, spinaci, pane integrale. Martedì: colazione con un caffè o tè senza zucchero, fette biscottate integrali, latte parzialmente scremato. Spuntino: frutta secca. Pranzo: orata al forno, patate lesse, pane integrale. Merenda: uno yogurt bianco. Cena: riso integrale con lo zafferano, crema di piselli, macedonia di frutta di stagione.

Mercoledì: colazione con un caffè o tè senza zucchero, fette biscottate integrali, latte parzialmente scremato. Spuntino: una spremuta d’arancia. Pranzo: pasta integrale con vongole e prezzemolo, insalata di rucola e tofu, una mela. Merenda: uno yogurt bianco. Cena: petto di pollo alla piastra, fagioli cannellini lessati, pane integrale. Giovedì: colazione con un caffè o tè senza zucchero, fette biscottate integrali, latte parzialmente scremato. Spuntino: frullato di fragole. Pranzo: baccalà al vapore, verdure grigliate, pane integrale. Merenda: uno yogurt bianco . Cena: zuppa di legumi, insalata di songino, una mela.

Venerdì: colazione con un caffè o tè senza zucchero, fette biscottate integrali, latte parzialmente scremato. Spuntino: una banana. Pranzo: insalata di riso integrale, scarola con uvetta e noci, macedonia di frutta di stagione. Merenda: uno yogurt bianco. Cena: filetto magro di maiale alla piastra, insalata di barbabietola e carote, pane integrale. Sabato: colazione con un caffè o tè senza zucchero, fette biscottate integrali, latte parzialmente scremato. Spuntino: frutta secca. Pranzo: salmone all’aneto, crema di carote e sedano, una pera. Merenda: un yogurt bianco. Cena: pasta integrale con zucca, porri al forno, due fette di ananas.

Domenica: colazione con un caffè o tè senza zucchero, fette biscottate integrali, latte parzialmente scremato. Spuntino: fragole condite con limone. Pranzo: frittata con cipollotti, insalata di peperoni, due albicocche. Merenda: un quadrato di cioccolato fondente. Cena: polpo con patate, pane integrale. Come facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico di famiglia o uno specialista prima di cominciare qualsiasi tipo di regime alimentare dietetico. Questa dieta non è adatta a chi soffre di diabete, altre patologie e alle donne in gravidanza.