Formazione

Nutrizione artificiale, convegno a Ragusa

Organizzato dalla SAMOT Onlus Ragusa

"La nutrizione artificiale" è il tema di un convegno medico che si terrà sabato prossimo, 3 marzo, a partire dalle ore 9.00, al Poggio del Sole Resort a Ragusa.

Un’intera giornata di interventi per fornire un quadro completo ed esaustivo sugli aspetti clinici, gestionali e normativi in materia di nutrizione artificiale. Il convegno gode del patrocinio dell’ASP 7 di Ragusa, dell’ASP 8 di Siracusa, dell’Ordine dei Medici della Provincia di Ragusa, della Società Italiana di Cure Palliative (SICP), della Federazione Cure Palliative (FEDCP) e della Società MediCare di Ragusa ed ha ricevuto l'accreditamento per 8 crediti formativi ECM. Organizzato grazie anche al contributo di Nutricia, prevede l’iscrizione gratuita ed aperta a tutte le professioni sanitarie.

La segreteria scientifica ed organizzativa è curata dalla SAMOT Ragusa Onlus. Tra i temi trattati: la valutazione dello stato nutrizionale, le indicazioni alla nutrizione parenterale ed enterale e la corretta gestione dei sistemi di somministrazione, la sarcopenia e il paziente fragile, la cachessia neoplastica e la nutrizione artificiale nelle Cure Palliative e non ultimi gli aspetti normativi e organizzativi.