Enti locali

Scicli, presentati progetti per 11 milioni di euro

A renderlo noto è l'assessore Pitrolo

Proficua attività di programmazione dei Lavori Pubblici avviata a partire dall’inizio dell’anno al Comune di Scicli. Sono stati presentati progetti per un ammontare di circa 11 milioni di euro.

L’assessore al ramo Viviana Pitrolo rende noto che il comune ha partecipato a bandi ed avvisi pubblici inerenti la programmazione strutturale finalizzati all’ottenimento di somme necessarie alla tutela e valorizzazione del patrimonio e del territorio. Sono state avanzate candidature per l’esecuzione di indagini diagnostiche e verifiche tecniche finalizzate alla valutazione del rischio sismico di numerosi edifici scolastici. Presentati anche progetti inerenti la realizzazione di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico di cui l’amministrazione aveva già annunciato la redazione di progetti grazie anche all’ausilio di professionalità tecniche esterne.

Una istanza di finanziamento è stata inoltre presentata a valere dell’azione 6.7.1 finalizzata al miglioramento della fruibilità e valorizzazione dei siti culturali inseriti nell’elenco dei “luoghi della cultura” con cui il comune ha partecipato con un progetto di fruizione e valorizzazione del sito rupestre di Chiafura. L’Ente ha inoltre avanzato richiesta di Assegnazione Contributo per interventi riferiti a Opere Pubbliche di messa in Sicurezza degli Edifici e del Territorio, sono infine ripresi i lavori di completamento del nuovo impianto sportivo finanziato dal Ministero dell'Interno nell'ambito del progetto “Io Gioco Legale”.

Si tratta di un campo sportivo polivalente coperto, in via Rapallo, nella maggiore frazione rivierasca di Scicli. Il finanziamento ricevuto dal Comune è di 509 mila euro. Il nuovo impianto ospiterà un campo di calcio a 5 e di basket.