Benessere

Mangiare per dimagrire e non ingrassare: ecco il segreto

Lo studio della Kyushu University di Fukuoka

Mangiare lentamente ci consente di dimagrire e allontana il rischio dell’obesità. E’ quanto sostiene uno studio condotto dagli scienziati della Kyushu University di Fukuoka.

La ricerca dal titolo “Effects of changes in eating speed on obesity in patients with diabetes: a secondary analysis of longitudinal health check-up data” e stata pubblicata sulla rivista BMJ Open. Gli scienziati spiegano che cambiare le nostre abitudini alimentari ci permette di ridurre il rischio obesità e di dimagrire. Per giungere alle loro conclusioni, i ricercatori hanno analizzato i dati relativi alle assicurazioni sanitarie di circa 60.000 diabetici giapponesi raccolti tra il 2008 e il 2013. I soggetti sono stati interrogati sul loro stile di vita, tra cui appunto le abitudini alimentari. Piccoli e semplici tattiche efficaci.

I ricercatori ci spiegano innanzitutto che è fondamentale la velocità con cui mastichiamo: chi va piano va sano e va lontano e non ingrassa, verrebbe da dire. Insomma, chi mangia più lentamente tende ad ‘abbuffarsi' meno e quindi evita di ingrassare. Parlando con i dati, lo studio suggerisce che quelli che mangiavano a una velocità normale avevano il 29% di probabilità in meno di essere obesi, percentuale che sale al 42% per coloro che mangiano lentamente. Inoltre tra le abitudini da cambiare c’è quella di distanziare la cena dal momento della ‘nanna': insomma, mangiare e andare subito a dormire non fa bene alla salute, secondo i ricercatori bisognerebbe aspettare almeno due ore.

Infine raccomandano di eliminare gli snack che spesso si mangiano prima di andare a dormire e consumare un’abbondante colazione ogni mattina.