Arte

A Modica la Mostra del Secolo?

Un accordo è in via di definizione

Grazie ad un protocollo d’intesa tra il Comune di Modica e l’Associazione Culturale “Museo Sicilia” Modica potrebbe ospitare quella che dal New York Times è stata definita la mostra del secolo.

Parliamo della mostra itinerante “Artisti di Sicilia, da Pirandello a Iodice” che nel 2015 ha iniziato il suo percorso dal Castello Ursino di Catania per poi spostarsi a Bruxelles, Londra e infine New York portando per il Mondo opere di pittori, scultori e fotografi dagli anni ‘30 a oggi. Nell’immediato futuro questa straordinaria mostra potrebbe trovare la sua definitiva “dimora” a Modica, esattamente presso il Castello dei Conti. Un’ala dell’antico maniero potrebbe diventare il “Museo Regionale Artisti di Sicilia” sotto la direzione di Vittorio Sgarbi, il cui lavoro darà ancora più prestigio alla mostra.

“La vecchia e nuova generazione dell’Arte isolana si incontreranno a Modica per offrire ai visitatori uno spettacolo imperdibile” commenta così il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, l’imminente firma del protocollo d’intesa. A Modica potrebbero arrivare, tra le altre, opere di Guttuso, Fiume, Battiato, Rizzo, Pirandello e naturalmente di Guccione e Alvarez. L’accordo è in via di definizione.