Previsioni

Meteo, arriva Buran: porta gelo e neve in Italia

Anticiclone russo siberiano

Una vera e propria ondata di gelo arriverà in Italia dall’Europa con Burian, l’anticiclone russo siberiano. I metereologi annunciano che nei prossimi giorni le temperature scenderanno su gran parte dell’Italia al di sotto della media stagionale.

Il freddo interesserà per prima le regioni del nord e poi si estenderà al Centro con gelidi venti da Nordest e locali rovesci di neve anche in pianura. Il freddo si farà sentire anche nella parte meridionale d’Italia, seppur marginalmente. Nella prossima settimana è altamente probabile che il Mediterraneo produrrà nuove depressioni con possibili eventi nevosi non solo al Nord ma anche al Centrosud. L’ondata di gelo durerà diversi giorni. La caratteristica principale dell’anticiclone Burian è quella di essere un vento gelido in quanto proviene da una zona ove è presente del "freddo pellicolare" ossia, uno strato d'aria freddissimo e pesante vicino al suolo e non più alto di 1000/2000 metri.

Quando fa il suo ingresso il Burian, le precipitazioni portate dalle nubi si possono trasformare in autentiche bufere di neve, data anche l'impetuosità del vento. In presenza di Burian, viste le caratteristiche di questo vento, le temperature possono scendere anche di 10° in meno di mezz'ora.