Politica

Vernice rossa in strada a Ragusa: per segnalare buche

L'iniziativa della consigliera Nicita

“Con i secchi di vernice coloriamo tutti i muri…perché lei è Margherita…”.

O meglio lei non è la Margherita dell’indimenticabile canzone di Cocciante ma piuttosto la consigliera comunale ragusana Manuela Nicita, e non usa i secchi di vernice ma una prosaica bomboletta spray, e colora, di rosso, non ’i muri ed i palazzi’ ma le buche della pavimentazione viaria cittadina. L’originale e simpatica iniziativa della Nicita, è lei stessa a raccontarla “da questa mattina sono in giro, lungo le vie principali della città, per cerchiare, con uno spray rosso, le buche dell’asfalto, esistenti da parecchio tempo e acuitesi ancora di più dopo la pioggia di questi ultimi giorni. Ricevo segnalazioni a raffica da parte dei cittadini. E, nonostante abbia richiesto più e più volte l’intervento dell’amministrazione comunale, tutto tace. Ecco perché ho ritenuto opportuno segnalare il pericolo per evitare che qualcuno si faccia male”.

L’intraprendente consigliera di opposizione rivolge il suo pensiero soprattutto ai centauri “che se finiscono in una buca del genere possono rompersi l’osso del collo” senza però dimenticare anche gli automobilisti perché “anche rompere un cerchione non credo sia una passeggiata per nessuno”. E Manuela Nicita prosegue “ritengo adeguato, da via Di Vittorio a via Achille Grandi, da via Fieramosca alla rotatoria di via Cartia, dalla piazzetta di via Piemonte a via Salvatore, segnalare in questo modo evidente il pericolo. Una buona amministrazione dovrebbe preoccuparsi della salute dei propri cittadini. A maggior ragione dopo che più volte abbiamo segnalato le anomalie.

Visto che da palazzo dell’Aquila non si muove foglia, ci siamo recati sul posto e intanto abbiamo messo in evidenza cosa non va. Sempre con la speranza che la Giunta municipale si adoperi per sanare il tutto prima che qualcuno si faccia male seriamente”. (da.di.)