Appuntamenti

Primavera diffusa celebra il cucciddatu di Scicli

Il Welcome Point di Scicli in occasione della Primavera Diffusa celebra una delle specialità culinarie della tradizione di Scicli: u cucciddatu

0

0

0

0

0

Primavera diffusa celebra il cucciddatu di Scicli Primavera diffusa celebra il cucciddatu di Scicli

In occasione della Primavera Diffusa, 23, 24 e 25 Marzo, il Welcome Point di Scicli ricorderà la storia del "cuccidatu" a chi l’ha già sentita dai propri nonni, e la racconterà a chi, in viaggio, la sente e assapora per la prima volta.

Primavera Diffusa celebrerà, infatti, l’incontro tra residenti e viaggiatori e lo scambio culturale che da esso deriva parlando di questa bontà della tradizione culinaria sciclitana, un soffice cerchio di gusto che racchiude nel suo impasto tutti gli ingredienti della tradizione. Il “cucciddato” fa parte del patrimonio culturale di Scicli, e la Primavera Diffusa sarà un momento di condivisione. Fatto di ingredienti “poveri” e facilmente recuperabili anche nelle case meno abbienti (farina di grano duro, acqua, strutto, lievito, pepe nero, salsiccia fresca,caciocavallo grattugiato) il “cucciddato scaniato” rappresenta una tradizione gastronomica tramandata da generazione in generazione.

 

0

0

0

0

0

Scicli
Primavera
Diffusa
Cucciddatu
Commenti
Primavera diffusa celebra il cucciddatu di Scicli
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Aiuti alle imprese, seminari della Cna di Ragusa
News Successiva
Polizia contro la violenza di genere: camper a Modica