Leggi razziali, a Pozzallo un incontro per riflettere
Ad 80 anni dalla promulgazione
Il professor Giuseppe Speciale terrà una conferenza alla scuola Rogasi di Pozzallo sulle leggi razziali la cui promulgazione avvenne 80 anni fa
Quest’anno ricorre l’80° anniversario della promulgazione delle Leggi razziali. Mercoledì 31 gennaio si terrà a Pozzallo alle ore 17, presso la Scuola Media “ Giuseppe Rogasi “ un incontro intitolato 1938 – 1948: L’Italia tra le Leggi razziali e la Costituzione.
Spunti per riflettere, un momento di riflessione sulle conseguenze che possono causare il silenzio, e l’indifferenza. Alla luce di recenti fatti di cronaca sembra che lo spettro del razzismo aleggi nuovamente nella nostra società , pertanto si rende necessario identificare i segnali di pericolo reagendo con gli strumenti che la democrazia ci mette a disposizione, prima fra tutte l’educazione. L’incontro organizzato dal Club per l’Unesco di Pozzallo, dall’Istituto Comprensivo “ Giuseppe Rogasi “, dall’Associazione per la gioventù Giorgio La Pira e dalla Sezione Sicilia dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui, sarà tenuto dal professor Giuseppe Speciale, ordinario di Storia del diritto medievale e moderno della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania.
Il professore Speciale ha svolto degli studi sulle leggi razziali del 1938 e ha pubblicato libri e articoli sull’argomento, in particolare il volume Giudici e razza nell’Italia fascista.
Â
0
0
0
0
0
Leggi razziali, a Pozzallo un incontro per riflettere