La dieta dei broccoli può far dimagrire un chilo in una settimana. Si basa su un menù giornaliero di 1400 calorie. Oltre ai broccoli si mangiano cavoli, cavolini di Bruxelles e non solo.
Ma vediamo nel dettaglio cosa prevede il menù. Lunedì: colazione con una tazza di latte parzialmente scremato da 150 ml + 3 fette biscottate con 30 g di marmellata (232 kcal). Pranzo: 80 g di petto di pollo + 1/2 cavolfiore lesso + 70 g di pane + 2 kiwi. Spuntino: uno yogurt magro bianco. Cena: 150 g di vitello cotto in padella + melanzane alla griglia + 40 g di pane + 2 mandarini. Martedì: colazione con uno yogurt magro bianco + 30 g di fiocchi d’avena (157 kcal). Pranzo: zuppa di lenticchie e cavolini di bruxelles (vedi ricetta a fondo articolo) + insalata verde. Spuntino: uno yogurt magro alla frutta. Cena: 180 g merluzzo al cartoccio + spinaci a vapore + 40 g di pane integrale + una mela.
Mercoledì: colazione con una tazza di latte parzialmente scremato da 150 ml + 30 g di fiocchi d’avena (185 kcal). Pranzo: 80 g di prosciutto crudo sgrassato + finocchi a vapore + 70 g di pane integrale + un’arancia. Spuntino: uno yogurt magro aromatizzato alla vaniglia o cacao. Cena: 2 uova sode + broccoletti ripassati in padella con olio e aglio + 40 g di pane + 2 mandarini. Giovedì: colazione con uno yogurt magro bianco + 3 biscotti secchi (135 kcal). Pranzo: zuppa di broccoli (vedi ricetta a fondo articolo) + 50 g di crostini di pane (pane integrale ripassato in forno) + 2 fette di ananas. Spuntino: una spremuta di agrumi. Cena: 150 g di scaloppine al vino bianco + mezzo cavolfiore bollito saltato in padella con olio e aglio + 40 g di pane integrale + una pera.
Venerdì: uno yogurt magro alla frutta + 30 g di fiocchi d’avena (157 kcal). Pranzo: 80 g di bresaola con scaglie di parmigiano e rucola + 3 mandarini. Spuntino: un centrifugato di frutta. Cena: 180 g di insalata di mare con gamberetti lessi e surimi con olio e limone + una mela. Sabato: colazione con uno yogurt magro alla frutta + 3 fette biscottate con 30 g di marmellata (284 kcal). Pranzo: 80 g di prosciutto cotto + cavolo versa lesso + 60 g di pane integrale + un’arancia. Spuntino: un frutto di stagione come una mela o una pera. Cena: 150 g di scaloppine ai funghi + 60 g di pane + 2 fette di melone giallo o ananas fresco.
Domenica: colazione con una tazza di latte parzialmente scremato da 150 ml + 30 g di fiocchi d’avena (185 kcal). Pranzo: 100 g di orecchiette con le cime di rapa + insalata di lattuga + una pera. Spuntino: uno yogurt magro alla frutta. Cena: 180 g pesce spada al cartoccio + spinaci lessi + 40 g di pane integrale + una mela. Come facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico di famiglia o uno specialista prima di cominciare qualsiasi tipo di regime alimentare dietetico. Non è adatta a chi soffre di diabete, altre patologie e alle donne in gravidanza.