Cultura

Arte

La Pasqua in Sicilia con Giuseppe Leone

A Ragusa fino al 15 aprile

0

0

0

0

0

La Pasqua in Sicilia con Giuseppe Leone La Pasqua in Sicilia con Giuseppe Leone

Turisti, appassionati ma anche addetti ai lavori sono, in questi primi giorni dopo l’affollato vernissage di sabato scorso, i fruitori della mostra fotografica “Rinascita-La Pasqua in Sicilia” con gli straordinari scatti fotografici del maestro Giuseppe Leone.

La mostra è promossa dallo show-room “Fratelli Battaglia” di Ragusa che la ospita fino al prossimo 15 aprile. “Siamo davvero orgogliosi di aver stimolato la curiosità di clienti e non, finalizzando l'obiettivo principale dell'iniziativa: mettere a disposizione della cultura i nostri spazi espositivi e stimolare il confronto intellettuale e generazionale”, spiegano dal team di “Fratelli Battaglia”. Le straordinarie fotografie del maestro Giuseppe Leone hanno trovato agio in un allestimento site-specific, curato nei minimi dettagli dalla Galleria Lo Magno e spiegato durante il discorso di presentazione iniziale, tenuto da Giulia Buscemi, direttrice artistica dell'evento, e da Giovanni Gurrieri, in rappresentanza dell'associazione culturale Sud Tourism.

Chiave di volta dell'evento, il discorso sulla Pasqua in Sicilia tenuto dallo stesso Leone che, attraverso un'analisi pungente e puntuale, è bastato ad evidenziare le criticità di alcuni aspetti del nostro territorio, costretto da troppo tempo dentro un clima generale di indifferenza e intorpidimento culturale. A tal proposito il maestro ha colto l'opportunità di lanciare un appello di critica costruttiva ai concittadini: «[...] e i ragusani? Cosa fanno i ragusani?! Buona mostra!». È con queste parole che viene esteso l'invito a lasciarsi coinvolgere dalla forza espressiva delle immagini fotografiche di Giuseppe Leone, specchio di tradizioni antiche e gestualità contemporanee, oggi più che mai.

La mostra sarà visitabile fino al 15 aprile nello show-room Fratelli Battaglia, via G. Meli 1 – Ragusa. Orari: da martedì a sabato 9.30 –13.00 e16.00 –20.00, lunedì 16.00 – 20.00. Ingresso libero 

0

0

0

0

0

Mostra
Fotografica
Giuseppe leone
Commenti
La Pasqua in Sicilia con Giuseppe Leone
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Ragusa, video installazione di Danilo Amione
News Successiva
Silvana Giliberto al Brancati di Scicli