Tecnologie

Londra

Usare il navigatore spegne il cervello

Lo studio pubblicato su Nature Communications

0

0

0

0

0

Usare il navigatore spegne il cervello Usare il navigatore spegne il cervello

Usare un navigatore satellitare o il Gps di uno smartphone per trovare una strada impigrisce il cervello. A dirlo è uno studio pubblicato su Nature Communications dallo University College di Londra.

Alcuni ricercatori hanno messo a punto una simulazione che riproduce le strade del quartiere londinese di Soho e hanno chiesto a 24 volontari di percorrerle con e senza navigatore. Confrontando l’attività cerebrale registrata nelle due situazioni, è emerso che senza l’ausilio del navigatore si registra un picco di attività nell’ippocampo (centro nevralgico per la memoria e l’orientamento spaziale) e nella corteccia prefrontale(fondamentale per pianificare e fare delle scelte). Queste due regioni del cervello servono a immaginare i percorsi alternativi che possiamo intraprendere, ad esempio quando ci troviamo a un incrocio, e sono tanto più attivate tanto più sono numerose le strade tra cui possiamo scegliere.

Quando ci affidiamo al navigatore satellitare, invece, l’ippocampo e la corteccia frontale vengono praticamente “silenziati” in quanto inutili. I risultati come spiega il ricercatore Hugo Spiers, indicano che “l’ippocampo simula i tragittipossibili, mentre la corteccia prefrontale ci aiuta a pianificare e a scegliere quello migliore per giungere a destinazione. Quando abbiamo una tecnologia che ci dice la strada da fare, queste parti del cervello semplicemente non reagiscono più alla rete stradale: in questo senso il nostro cervello spegne il suo interesse per le strade che ci circondano”. 

0

0

0

0

0

Navigatore
Satellitare
Gps
Cervello
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Usare il navigatore spegne il cervello
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Lo smartwatch di lusso di Montblanc
News Successiva
Twitter a pagamento per media e inserzionisti?