Molecole della vita su Cerere

Molecole della vita su Cerere Molecole della vita su Cerere

Le molecole fondamentali della vita si sono formate sul pianeta nano Cerere. Lo dice uno studio, pubblicato su Nature, condotto sotto la guida di Maria Cristina De Sanctis dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).

La scoperta è stata fatta grazie a uno strumento italiano a bordo della sonda Dawn, che ha rilevato la presenza di queste molecole definite anche “mattoni” della vita sul pianeta nano. Dai dati della scoperta emerge che la formazione spontanea di questi 'ingredienti' possa essere avvenuta anche su molti altri corpi celesti e che i semi della vita possano essere 'nati' o trasportati praticamente ovunque nel Sistema Solare. I dati indicano la presenza diffusa di molecole organiche 'alifatiche', ossia i mattoncini che compongono le pareti esterne delle cellule, che secondo i ricercatori si sarebbero formate direttamente sulla superficie del pianeta nano, ricca anche di acqua ghiacciata.

A vedere la presenza di queste molecole organiche è stato Vir, lo spettrometro fornito dall'Agenzia Spaziale Italiana con la guida dell'Inaf, e installato a bordo della sonda Nasa che dal 2015 orbita attorno a Cerere.

Cerere