Appuntamenti

Ragusa, primo incontro del Cafè Alzheimer

0

0

0

0

0

Ragusa, primo incontro del Cafè Alzheimer Ragusa, primo incontro del Cafè Alzheimer

Tutto pronto per l'incontro al Cafè Alzheimer di Ragusa, organizzato dal Centro Diurno Alzheimer dell'Asp.

Ricominciano gli appuntamenti mensili del "Cafè Alzheimer", organizzati dal Centro Diurno Alzheimer dell’Asp di Ragusa, con l’incontro di giovedì 2 febbraio 2017 ore 16.00 presso il saloncino della parrocchia di San Giuseppe Artigiano - Ragusa.

Scopo principale è quello di poter riunire utenti e familiari, insieme agli operatori in un contesto naturale di familiarità, secondo il principio che è alla base del Centro. Il programma di questo primo incontro, dell’anno appena iniziato, è la realizzazione di uno spettacolo di canti della tradizione popolare eseguiti dagli ospiti, dagli operatori e dai volontari Avo, al fine di stimolare la memoria musicale vivendo un momento ricreativo e di festa. Un’ iniziativa resa possibile grazie anche alla collaborazione di alcuni sostenitori del Centro che, con le voci, hanno supportato il coro, e delle note della chitarra del dott. Salvo Valvo e del giovane Gioele Turrisi.

L’idea dei Cafè Alzheimer è nata in Olanda nel 1997. Oggi sono diffusi in tutta Europa, Canada, Australia e Stati Uniti. In Italia in questi ultimi anni sono state realizzate alcune esperienze di Cafè Alzheimer proprio per combattere l’isolamento sociale, attraverso il recupero dei contatti e degli scambi interpersonali, e favorire il mantenimento di abilità e funzioni altrimenti destinate ad essere perdute, anche perché non impiegate in modo adeguato. Spazi protetti in cui i malati ed i loro familiari possono interagire a livello interpersonale, i primi mantenendo attive le funzionalità sociali residue e i secondi trovandosi in un ambiente informale in cui poter rompere la faticosa routine dell’assistenza, parlare dei propri problemi e il modo per risolverli, per conoscere bene la malattia e i suoi sintomi e per trascorrere alcune ore in un’atmosfera accogliente, centrata sull’ascolto. 

0

0

0

0

0

Cafè
Alzheimer
Pazienti
Incontro
Commenti
Ragusa, primo incontro del Cafè Alzheimer
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
A Modica torna la Casa delle Farfalle
News Successiva
L'Italia nel calice a Ragusa