Presepe a Comiso nel plesso Senia

Il 14 dicembre, alle ore 16, nella sede centrale del Secondo Circolo Didattico “Senia” di Comiso, si terrà l'inaugurazione del presepe "Il Divino nel mondo" realizzato dagli alunni della classe IV D con la collaborazione dei genitori, del professore Angelo Buscema e degli alunni di alcune classi del Liceo Artistico di Comiso nell'ambito dell'alternanza scuola/lavoro. Sono stati invitati all'evento le autorità civili e religiose del territorio provinciale, gli alunni, i genitori e gli insegnanti.

Il progetto è nato dall'idea di rendere consapevoli gli alunni del fatto che la nascita di Gesù è un dono per tutti i popoli del mondo senza alcuna distinzione e che quindi il Natale deve essere vissuto come un tempo privilegiato di fratellanza e di condivisione. Il professore Buscema, oggi in quiescenza, già docente al Liceo Artistico “S. Fiume” di Comiso, si è recato diverse volte nella classe annotando le idee che man mano prendevano forma. Si è stati concordi nel realizzare un presepe multiculturale: un grande globo con tutti i continenti dove vengono evidenziati i monumenti che rappresentano le capitali del mondo.

Non la classica natività, ma un Bambinello posto al di sopra del globo inteso come la stella che guida gli uomini e li avvolge di luce divina. La struttura del globo è stata realizzata in ferro, poi ricoperta di carta pesta e infine pitturata, mentre le meraviglie del mondo sono state riprodotte in tavole di cartoncino e posizionate attorno al globo lievemente sospeso. Ci sono stati momenti molto intensi, di fattiva collaborazione tra adulti e bambini, tra scuola e famiglia: un grande esempio positivo di preziosa e proficua collaborazione educativa.

Tutto ciò si è realizzato seguendo un fine unico e imprescindibile: l'amore che ha preso forma attraverso il sostegno reciproco, la condivisione, la fratellanza. (Foto repertorio)