Inaugurato ChocoModica 2016

Ha preso il via stamattina l’undicesima edizione di ChocoModica 2016, la kermesse più cioccolattosa e più attesa dell’anno. La manifestazione si è aperta con la scopertura della "Pellicola di Cioccolato" logo della Kermesse Modicana "Chocomodica 2016 una storia da raccontare.

Presenti il Prefetto di Ragusa Marica Carmela Librizzi, il sottosegretario di Stato alle Politiche Agricole, Alimenti e Forestali, Giuseppe Castiglione e molti sindaci della Provincia di Ragusa e non solo. Tra questi il sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo e il sindaco maltese di Xewkja, Paul Azzopardi, entrambi presenti per sottoscrivere un gemellaggio con il Comune modicano. Tra le tante novità delll’undicesima edizione anche la mitica Fiat 500 ricoperta interamente di cioccolato.

Tanti gli appuntamenti oltre al cioccolato tanti eventi di intrattenimento e culturali. E a fianco della manifestazione ci sono anche i marchi Despar e Altasfera, grazie alla scelta della consortile Ergon, l’azienda leader nel settore della grande distribuzione alimentare, che ha scelto di essere main sponsor dell’atteso evento. La qualità e le eccellenze siciliane, ed in particolare iblee, rappresentate dai prodotti gastronomici, con in primis il cioccolato modicano, apprezzato e ormai conosciuto in tutto il mondo, saranno al centro della manifestazione siciliana. E da sempre attenti ai progetti e alle iniziative nate per valorizzare e promuovere il territorio, i suoi prodotti e le aziende, Despar e Altasfera sono presenti credendo pienamente proprio in questa mission.

Del resto la consortile Ergon ha avviato numerosi progetti che si legano fortemente al territorio. Il caso, ad esempio, del marchio di qualità “Gustibleo” che serve a certificare la bontà dell’intera filiera delle carni e dei formaggi che arrivano sulle tavole dei consumatori. Di recente è stata avviata anche la produzione di pasta fresca utilizzando, in un’ottica di recupero delle tradizioni e puntando alle maggiori proprietà salutistiche, solo grani antichi come Timilia e Russello. Ed ancora l’ampia selezione di prodotti Despar Premium con olio, miele, conserve di assoluta qualità, produzioni controllate a garanzia del consumatore, per essere davvero “ogni giorno al tuo fianco”, come recita lo slogan.

“Una scelta mirata che fortifica il legame con il territorio e con le sue produzioni di qualità, come nel caso del cioccolato di Modica che naturalmente si trova in moltissimi dei nostri punti vendita disseminati in tutta la Sicilia – spiega Concetta Lo Magno, direttrice dell’area marketing Ergon – L’attenzione per i nostri clienti è sempre altissima. I consumatori oggi sono sempre più informati ed esigenti e noi offriamo risposte che puntano alla qualità e alla sicurezza alimentare.

Quest’anno siamo main sponsor di Chocomodica, una manifestazione che ha ormai raggiunto una grande notorietà e siamo lieti di poter esserci anche noi ancora una volta legati al territorio, alla sua storia, alle tradizioni, insieme al percorso che abbiamo ormai avviato da tempo per la tutela dell’ambiente e della qualità”. Sono infatti vari i progetti che vedono Ergon in prima linea a difesa dei valori e dei principi aziendali, come la tutela dell’ambiente. Negli ultimi mesi, ad esempio, sono state installate tre colonnine per la ricarica elettrica gratuita presso l’Eurospar di Marina di Ragusa, l’Interspar di via La Pira a Ragusa e l’Ard Discount di Pachino, inoltre sempre presso l’Interspar Le Dune di Ragusa e l’Eurospar di Marina di Ragusa sono stati installati gli eco-compattatori per il riciclo delle bottiglie di plastica che permettono alla cittadinanza di godere di sconti e buoni spesa.