Ragusa, successo per Melodica

Splendido concerto sabato sera al Teatro Don Bosco di Ragusa nell'ambito della 22° Stagione Concertistica Internazionale "Melodica" patrocinata dall'Assessorato allo Spettacolo del Comune di Ragusa con la direzione artistica della pianista Diana Laura Nocchiero. Protagonista il duo formato dalla flautista Laura Guatti e dal pianista Loris Orlando che hanno eseguito magistralmente un programma che spaziava dalle fantasie sull'Opera ad importanti composizioni originali per questa formazione.

Il flauto magico di Laura Guatti e Loris Orlando al pianoforte hanno offerto un saggio di eleganza con sfumature di suono e tecnica di primo piano e hanno interpretato in modo brillante e convincente gli sbalzi di espressione tra lirismo malinconico e accesi dinamismi ritmici. Fantastico il dialogo tra i due strumenti che interagivano in un intricarsi di ritmi, suoni e melodie con una sintonia fuori dal comune. Laura Guatti si è rivelata una flautista sicura, tecnicamente solida, con un suono ricco, capace di tenere il palco con scioltezza e di eseguire i brani proposti con cantabilità e intensità; Loris Orlando ha padroneggiato il pianoforte con disinvoltura mostrando notevoli doti tecniche ed una grande naturalezza nell'articolazione del discorso musicale.

Lunghi gli applausi del numeroso pubblico presente ai quali il duo ha risposto suonando come bis una bellissima e dolcissima Romanza di Schumann. Quindi un altro concerto di alto livello della Stagione Melodica che è sempre attenta a diffondere la cultura musicale A Ragus città proponendo concerti con tutti i colori della musica e con artisti di grande spessore. Da non perdere il prossimo appuntamento "Rossini in Coro" sabato 17 dicembre con il Coro Polifonico Europeo De Cicco insieme al Coro del Conservatorio di Stato di Reggio Calabria: sul palco del Teatro Don Bosco ci saranno 50 coristi diretti dalla maestra Maria Carmela De Cicco, con la pianista Cunegonda De Cicco.