Modica, via Grimaldi area pedonale

La centralissima via Clemente Grimaldi diventerà area pedonale. Lo annuncia l’Amministrazione comunale che sta predisponendo due importanti ordinanze sindacali relative al traffico nel centro storico della città. Vi potranno accedere solo veicoli dei residenti possessori di garage appositamente autorizzati (cioè con tassa comunale regolarmente pagata). L'accesso per gli autorizzati sarà da corso Umberto, zona San Pietro.

ll provvedimento, che diventerà concreto la prossima settimana è stato concordato tra il sindaco Ignazio Abbate, l'assessore alla viabilità Pietro Salvatore Lorefice, il comandante della Polizia Locale, Rosario Cannizzaro e il presidente dell'Ascom, Giorgio Moncada.Il fine è quello di valorizzare, sostengono gli amministratori, una delle strade più suggestive della città, salvaguardandola dallo smog e consentire alla gente di godere di questa area pedonale senza l'assillo delle auto. In cantiere un altro provvedimento sulla viabilità e che consisterà nel divieto di transito dei mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate da Corso Umberto.

Potranno transitare solo quelli che saranno impegnati in operazioni di carico e scarico nella principale arteria cittadina. L'Amministrazione comunale nei prossimi giorni annuncerà la nuova modifica così da consentire alla cittadinanza la giusta organizzazione per la nuova viabilità.