Chiusa la Porta Santa a Modica

La Porta Santa Giubilare della Basilica Santuario Madonna delle Grazie di Modica ha chiuso ieri pomeriggio i battenti. La cerimonia di chiusura alla quale, nonostante il maltempo, hanno partecipato numerosi fedeli è iniziata poco dopo le 18.00. Quella della Basilica era una delle tre porte del Giubileo della Misericordia aperte lo scorso mese di dicembre in città, le altre due erano state quelle aperte a Casa Don Puglisi e al Boccone del Povero. Era stato il Vescovo, Mons. Antonio Staglianò, lo scorso 14 dicembre, ad aprirla nel corso di una cerimonia che richiamò migliaia di fedeli provenienti da tutti i quartieri della città.

In questo anno sono stati in migliaia i fedeli che hanno varcato la Porta per lucrare le indulgenze secondo le intenzioni di Papa Francesco che ha fortemente voluto questo Giubileo straordinario della Misericordia.
La cerimonia è stata officiata da Don Umberto Bonincontro affiancato da rappresentanti di altre parrocchie e da Don Stefano Modica, parroco moderatore nella comunità di Parrocchie.
 
 

L'ultima Porta Santa del mondo ad essere chiusa sarà quella della Basilica di San Pietro in Vaticano domenica prossima, 20 novembre, il rito inizierà alle ore 10.00 quando il Papa dopo aver pregato in ginocchio sulla soglia, chiuderà i battenti della Porta e si avvierà verso l'altare per la celebrazione della Santa Messa. A Roma sono stati oltre venti milioni i pellegrini provenienti da tutto il mondo, che hanno varcato la Porta Santa.