Giornata del diabete: eventi a Ragusa

Tre eventi sono stati organizzati dall’Aiad Onlus di Ragusa il prossimo fine settimana in occasione della Giornata del Diabete. Due gli appuntamenti nella giornata di oggi, sabato 12 novembre: alle 15 nella sede dell’Associazione “Amunì”, via Galileo Ferraris n. 24, screening per i camminatori e subito dopo partenza per la tradizionale passeggiata alla quale partecipa anche l’associazione NoDoping. Alle ore 17 alle “Masserie” in uno spazio messo a disposizione gratuitamente dalla direzione del Centro Commerciale, una postazione sanitaria con un’equipe di medici ed infermieri sarà a disposizione per la misurazione della glicemia.

Domenica 13 novembre 2016 a partire dalle ore 9.00 a Marina di Ragusa in piazza Duca degli Abruzzi, uno stand della CRI ospiterà i medici e gli infermieri volontari che effettueranno lo screening. Anche qui è prevista la passeggiata con i camminatori dell’associazione “Siamo a Peri”.
Nella settimana dedicata al diabete, in circa 500 città d’Italia si svolgono eventi organizzati da associazioni di persone con diabete, medici, infermieri, altri professionisti sanitari e istituzioni. I gazebo e i banchetti sono attrezzati per effettuare una valutazione del rischio, effettuare screening gratuiti o semplicemente distribuire depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete. La Giornata in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia Onlus.