Assipan Sicilia a Catania per la Rhs 2016

Assipan Sicilia - Confcommercio Imprese per l’Italia, in collaborazione con Confcommercio Catania, Expò Mediterraneo, i comparti produttivi appartenenti al sistema Confcommercio territoriale che operano nell’ambito della ristorazione, gelateria, pasticceria, bar, beverage e, naturalmente, della panetteria; assieme ad enti territoriali quali la Regione Siciliana e la Camera di Commercio di Catania, parteciperà e collaborerà alle manifestazioni dell’edizione 2016 di RHS – Ristora Hotel Sicilia, che si terrà a Catania dal 12 al 15 novembre. All’evento fieristico si registra anche la partecipazione di organizzazioni che operano nell’ambito della tutela e della promozione dei prodotti alimentari. Alcuni sono: Simenza (Compagnia Siciliana Sementi Contadine), Slow Food Sicilia, A.I. Pizza.

L'evento si affermerà anche a livello interregionale con il coinvolgimento delle aziende che operano a Malta. RHS – Ristora Hotel Sicilia è un momento centrale nel calendario fieristico del settore dell’agroalimentare dedicato alla cultura del cibo e dell’Horeca (Hotellerie – Restaurant – Café). In particolare, anche quest’anno, vi sono aziende produttrici che espongono attrezzature, arredi, semilavorati e servizi.
L’evento fieristico è in continua espansione, anche grazie all’apporto di Assipan Sicilia. Inoltre, ogni anno si assiste ad una continua specializzazione; infatti, si registra la presenza di aziende produttrici che operano nel panorama nazionale, protagoniste dell’export del made in Italy, tanto apprezzato nel mondo. La manifestazione si svolge nel padiglione A2.2 del centro fieristico Etnafiere su una superficie che ha raggiunto il traguardo dei 5.000 mq. Numerosi convegni sono organizzati nel corso della manifestazione fieristica, in molti vi è la presenza di relatori appartenenti ad Assipan Sicilia e al campo universitario. Gli appuntamenti sono indirizzati alla formazione ed alla informazione dei panificatori. Tre convegni, che si svolgeranno nel corso dell’evento fieristico, hanno una valenza importante per il comparto. Si parlerà della corretta conservazione dei cibi, del seminario sui grani antichi (relatore sarà il presidente regionale di Assipan Sicilia, Salvatore Normanno), dell’alimentazione senza glutine.