Trio d'autore per Melodica a Ragusa

Si terrà sabato 12 novembre il prossimo appuntamento della 22esima stagione concertistica internazionale “Melodica”. Sul palco del nuovo Teatro Don Bosco a Ragusa protagonista della serata sarà l’ensemble “Trio d’Autore”. La voce di Sabrina Gasparini, accompagnata dalle note del violino di Gen Llukaci e della fisarmonica di Claudio Ughetti, trasporterà l’affezionato pubblico in un viaggio dalle emozioni senza confini. Una melodia ebraica, un tango argentino, un brano balcanico, una canzone d’amore spagnola ed un pezzo napoletano: la musica diventerà luogo di confronto, di culture e di espressione, in cui gli spettatori potranno perdersi e ritrovarsi, emozionarsi e stupirsi. Una nuova, intensa serata, come sempre proposta dall’associazione “Melodica” che, con le scelte artistiche della direttrice Diana Laura Nocchiero e il supporto dell’Assessorato agli Spettacoli del Comune di Ragusa, ha ormai abituato fedeli ma anche recenti spettatori, ad un’offerta artistico-musicale di elevato livello, confermata dalla bravura e professionalità dei musicisti che si esibiranno sabato.

Sabrina Gasparini da oltre 25 anni è infatti un’apprezzata interprete di musica d’autore nazionale ed internazionale, nella quale ha dimostrato la sua anima interpretativa in cui si distingue. Ha inoltre inciso diversi lavori di successo ed è costantemente impegnata in un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero che l’ha portata anche ad esibirsi in Brasile, per la Regione Emilia Romagna, per promuovere la cultura musicale italiana nel mondo.
Gentjan Llukaci è stato invece primo violino dell’Orchestra della Radio Televisione Albanese, dell’orchestra dell’opera e balletto, della Filarmonica di Durazzo e di Tirana. Diplomato in violino presso l’Accademia di Belle Arti di Tirana con il massimo dei voti, si è esibito in vari Paesi, fra cui USA, Brasile, Portogallo, Germania, Svizzera, Bulgaria, Spagna, Ungheria, Inghilterra, Repubblica Ceca, Giappone, Corea Del Sud, Costa Rica, Honduras, Sud Africa e Belgio.
Claudio Ughetti, fisarmonicista e compositore, è membro del “Widespace duo”, insieme al famoso contrabbassista Pablo del Carlo. Diverse le esibizioni da solista e in varie ensemble per importanti festival; collabora dal 2008 con la Gasparini con cui di frequente partecipa, in formazioni in duo, trio e quartetto, ad importanti rassegne musicali in Italia e all'estero.